Il montascale a cingoli Sherpa N956 è un dispositivo che permette a persone non deambulanti di superare rampe di scale in edifici non dotati di idonee attrezzature, rendendo possibile il superamento delle barriere architettoniche.
La macchina è costituita da una struttura metallica che si muove su cingoli di gomma, dotata di un timone per la guida e l’ancoraggio di una vasta gamma di carrozzine. I pulsanti di comando e di emergenza sono disposti ergonomicamente sul timone. La movimentazione è affidata ad un motore elettrico gestito da una centralina elettronica che consente partenze ed arresti soft e conferisce un elevato comfort di marcia. L’alimentazione è a batteria e la carica residua è monitorata sul pannello di comando.
La macchina è in grado di avanzare e fare retromarcia grazie ai cingoli, mentre nei cambi di direzione interviene una coppia di ruote di manovra la cui fuoriuscita è automatica. Le macchine sono facilmente trasportabili poiché lo sganciamento del timone ne riduce l’ingombro e il peso favorendone la manovrabilità. La movimentazione del corpo macchina è attuata attraverso un pulsante posto nel pannello di comando sul retro.
Il telaio portante delle strutture è realizzato in acciaio elettrosaldato e trattato con processo di cataforesi, mentre i timoni sono costituiti da tralicci in tubi di acciaio cromato. I cover in polistirolo termoformato antiurto rifiniscono i prodotti con un design raffinato e moderno.
Il modello N956 ha una portata di 150 kg ed è dotato di una nuova elettronica che caratterizza la macchina rendendola ancora più affidabile con prestazioni migliori. Il comfort estremo di marcia è garantito da arresti e partenze soft, e dal nuovo pannello comandi semplice ed intuitivo. Il display multifunzione posizionato sul pannello comandi del timone fornisce all’utente un sistema di autodiagnosi integrato della macchina ed informazioni costanti per una guida assistita del mezzo.
La macchina è dotata di un pulsante di arresto di emergenza, una cintura di sicurezza, comandi di blocco / sblocco e sicurezza timone collocati sulla parte superiore dello stesso che ne semplificano l’accesso e l’utilizzo. Ci sono anche bracci di appoggio per il fissaggio della carrozzina che sono richiudibili, un poggiatesta regolabile ed estraibile, e una barra di aggancio carrozzina regolabile in altezza e larghezza con morsetti di serraggio snodabili.