Globus StimVet 4000 è l’elettrostimolatore muscolare e antalgica perfetto per piccoli animali e cavalli, che può essere utilizzato per la riabilitazione e la terapia fisica veterinaria. La corrente elettrica viene utilizzata per ridurre la percezione del dolore e stimolare i tessuti eccitabili, in particolare i muscoli.
La teoria del Gate control e l’iperpolarizzazione di membrana promuovono l’azione analgesica dell’apparecchio per elettrostimolazione StimVet 4000, insieme all’iperemia e all’incremento dei mediatori morfino simili.
StimVet 4000 offre numerosi punti di forza, come la possibilità di utilizzare insieme 2 programmi differenti su due diverse parti del corpo, stimolare contemporaneamente due pazienti con patologie differenti, l’opzione di memorizzare gli ultimi 10 programmi effettuati, la possibilità di essere utilizzato da più utenti, la capacità di memorizzare fino a 30 programmi per ciascun paziente registrato, la funzione di runtime per modificare il tempo, la frequenza e l’ampiezza dell’impulso durante il trattamento, la funzione di Stim Lock per bloccare l’apparecchio e far si che vengano eseguiti solo i trattamenti che sono stati salvati e la funzione di Syncro Stim per portare velocemente l’intensità di stimolo ai valori di lavoro sui 4 canali e regolare successivamente l’intensità canale per canale.
L’apparecchio offre anche diverse opzioni di stimolazione, come TENS (stimolazione antalgica effettuata con impulsi), EMS (stimolazione neuromuscolare che provoca una contrazione muscolare simile a quella volontaria), DENERVATO (corrente che permette di rieducare un muscolo con lesioni traumatiche dei muscoli periferici), MENS (stimolazioni a bassa intensità per trattare dolori acuti e cronici e accelerare la rigenerazione dei tessuti) e IONOFORESI (forma di elettroterapia che agisce veicolando sostanze farmacologiche all’interno dei tessuti).
StimVet 4000 è disponibile in due opzioni di alimentazione: a rete elettrica e a batterie ricaricabili. L’apparecchio ha 100 programmi disponibili, 4 canali, frequenza da 1 a 150 Hz, intensità di 100 mA per canale e ampiezza impulso da 50 a 450 μs. Le dimensioni dell’apparecchio sono di 17 x 22 x 6 cm, con un peso di 1370 g.
StimVet 4000 offre programmi specifici per piccoli animali e cavalli, come la corrente antalgica (TENS) per endorfinica, antalgica convenzionale, modulata antiaccomodamento, osteoartrosi, spondilartrosi, stenosi lombo-sacrale, dolore da sindrome di Wobbler (solo per il cane), discopatia, dolore post-operatorio e dolore da fratture; riabilitazione (EMS) per il recupero post-intervento LCA