Aiuto          Accedi        Carrello

Menu Close
Close

Blog

Aerosol a pistone o ultrasuoni?

L’aerosol (o nebulizzatore) è un apparecchio in grado di trasformare una soluzione fisiologica o farmacologica in una sostanza gassosa finissima facilmente inalabile dai polmoni. Questi apparecchi non sono tutti uguali. Le principali tipologie di apparecchi per aerosol disponibili sul mercato sono i modelli a pistone, a ultrasuoni e con tecnologia Mesh (microfori al laser).  In …

Aerosol a pistone o ultrasuoni? Leggi altro »

guida alla scelta delle scarpe antinfortunistiche

A cosa servono le calzature antinfortunistiche

Da sempre, le calzature antinfortunistiche fanno parte dell’equipaggiamento di sicurezza essenziale in determinati ambiti lavorativi.  Si tratta di DPI (dispositivi di protezione individuale) raccomandati nei cantieri industriali e di costruzione ma anche in altri tipi di attività e mansioni pesanti che rendono obbligatorio l’uso di queste scarpe. A cosa servono di preciso e come sceglierle? …

A cosa servono le calzature antinfortunistiche Leggi altro »

guida alla scelta dello sterilizzatore

Come scegliere lo sterilizzatore

Uno degli strumenti più importanti per la salute di un neonato è lo sterilizzatore. Ogni mamma lo sa che, per proteggere il proprio bimbo da certi rischi dovuti ad agenti patogeni (microbi e batteri), bisogna disinfettare e sterilizzare tutti gli oggetti e gli accessori con cui il neonato viene a contatto. Lo sterilizzatore garantisce sicurezza …

Come scegliere lo sterilizzatore Leggi altro »

pulsossimetro

Pulsossimetro da dito: a cosa serve

Il pulsossimetro da dito (o saturimetro) è un piccolo dispositivo che permette di misurare l’ossigenazione del sangue (saturimetria).  Per ossigenazione del sangue s’intende la quantità di ossigeno legata all’emoglobina nel sangue in relazione alla quantità complessiva di emoglobina circolante. Questa misurazione serve a capire se i polmoni sono in grado di assumere una quantità sufficiente …

Pulsossimetro da dito: a cosa serve Leggi altro »

Aspiratori nasali: a cosa servono

In caso di congestione nasale, si ricorre a strumenti che possono risolvere problemi di naso chiuso, rinorrea, ecc. Le cause della congestione nasale possono essere diverse, da allergie ad accumulo di batteri oppure anomalie anatomiche.  Per gli adulti non si tratta di una patologia rischiosa, mentre per i bambini può essere fonte di pericolo. In …

Aspiratori nasali: a cosa servono Leggi altro »

Ecodoppler venoso: cosa è, a cosa serve, tipologie

C’è una differenza sostanziale tra Ecodoppler venoso ed Ecocolordoppler. Il primo restituisce sul monitor immagini bidimensionali in bianco e nero. Il secondo mostra immagini a colori (blu per le vene e rosso per le arterie). L’esame serve a diagnosticare eventuali malattie venose ed arteriose ed a monitorare soggetti particolarmente a rischio di malattie cardiovascolari come …

Ecodoppler venoso: cosa è, a cosa serve, tipologie Leggi altro »

Calze compressive: pro e contro

Il mercato delle calze compressive è cresciuto a dismisura negli ultimi anni per esigenze mediche e di comfort. La forza di compressione esercitata sulle gambe migliora indubbiamente il flusso sanguigno venoso e dona benessere ma, proprio in relazione alla compressione, bisogna valutare i pro e contro prima dell’acquisto. Le calze a compressione graduata riducono dolore …

Calze compressive: pro e contro Leggi altro »

A cosa serve la spirometria

La spirometria è un esame eseguito dallo pneumologo che serve a diagnosticare eventuali patologie respiratorie e polmonari. E’ l’esame più comune per la valutazione della funzionalità respiratoria con cui si misurano volumi e flussi respiratori. Serve a valutare l’efficienza respiratoria, specie se si sospettano problematiche e disturbi, ma viene effettuato anche come test di prevenzione …

A cosa serve la spirometria Leggi altro »

Click to Chat